logo
Richiedi maggiori informazioni:

CONTATTACI SUBITO

Testa i nostri servizi:

ANALISI CONTO CORRENTE GRATIS


LASCIA IL TUO NUMERO!

Ti richiameremo entro pochi istanti
Servizio dedicato alle Aziende.

Telefono: *
Azienda: *
(Info Privacy):
Acconsento*
 
Richiedi maggiori informazioni:

CONTATTACI SUBITO

Testa i nostri servizi:

ANALISI CONTO CORRENTE GRATIS

Anatocismo bancario: come difendersi

Interessi su interessi? Scopri se si tratta di anatocismo bancario!

Anatocismo bancario: come difendersi

Con il termine anatocismo bancario si indica il fenomeno del calcolo degli interessi sugli interessi maturati.

L’anatocismo rappresenta un istituto giuridico disciplinato dall’art. 1283 del Codice Civile il quale prevede che “in mancanza di usi contrari, gli interessi scaduti possono produrre interessi solo dal giorno della domanda giudiziale o per effetto di convenzione posteriore alla loro scadenza, e sempre che si tratti di interessi dovuti almeno per sei mesi”. Le banche per questo motivo, con il passare degli anni, hanno applicato questo istituto in modo illegittimo, in quanto capitalizzavano trimestralmente interessi contrattuali e su questi venivano calcolarti altri interessi.

POTRESTI ESSERE INTERESSATO ANCHE AConsulenza in sede giudiziale

La pratica dell’anatocismo bancario si manifesta di giorno in giorno, in modo subdolo. A tutela del Cliente esistono leggi e normative che prevedono sanzioni per chi applica l’anatocismo e, quindi, eventuali rimborsi per chi ne è vittima. Questo calcolo degli interessi sugli interessi  ha portato molti correntisti a vedersi sottrarre cifre considerevoli, cifre che chiaramente non avrebbero dovuto essere versate. Una pratica sempre più diffusa che può spesso avere un impatto rilevante sui conti.

L’unico sistema sicuro per proteggersi dall’anatocismo bancario, è quello di richiedere una verifica approfondita da parte di un consulente esterno. Grazie al controllo dei trimestrali e dell’evoluzione degli interessi, noi di Erredi Consulting individuiamo in tempi rapidi irregolarità e anomalie. In un secondo momento, se sussistono le condizioni, si avrà facoltà di interpellare l’ente erogatore per procedere con il rimborso.

Desideri analizzare i conti correnti della tua azienda per difenderti dall’anatocismo bancario? Contatta adesso lo 0445 575311 e chiedi a noi di occuparci di tutto!

Sede

Via Venezia, 131
36015 Schio (VI)

0445 575311 (6 linee r.a.)

info@errediconsulting.com

Social & Friendship