logo
Richiedi maggiori informazioni:

CONTATTACI SUBITO

Testa i nostri servizi:

ANALISI CONTO CORRENTE GRATIS


LASCIA IL TUO NUMERO!

Ti richiameremo entro pochi istanti
Servizio dedicato alle Aziende.

Telefono: *
Azienda: *
(Info Privacy):
Acconsento*
 
Richiedi maggiori informazioni:

CONTATTACI SUBITO

Testa i nostri servizi:

ANALISI CONTO CORRENTE GRATIS

Linee guida in caso di denuncia per usura bancaria

Denuncia per usura bancariaPer qualunque imprenditore colpito ingiustamente dalle banche, la denuncia per usura bancaria da depositare avanti all’Autorità Giudiziaria è di vitale importanza, dato che è tutelato dalla legge n. 108/1996 (usura) e dalla legge n. 24/2001 di sua interpretazione autentica, oltre che da numerose sentenze della Corte di Cassazione, emesse contro la pratica di usura bancaria. 

Si sottolinea che per la verifica dell’usurarietà da parte di Erredi Consultiung le banche devono rispettare una serie di obblighi, quali, ad esempio, la consegna dell’intera documentazione relativa ai rapporti intercorsi, siano essi per affidamenti che per mutui, e ciò entro 90 giorni dalla richiesta svolta dal Cliente o, per Esso, dalla Erredi Consulting medesima.

COME MUOVERSI QUANDO VIENE ACCERTATA L’USURA BANCARIA

Una volta accerata l’usurarietà da parte della Erredi Consulting attraverso la perizia, l’Imprenditore (o il Privato) può rivolgersi -con l’assistenza dei legali di fiducia- alla Procura Distrettuale per ottenere la restituzione degli interessi usurari e di quant’altro trattenuto dall’istituto di credito. La denuncia deve essere proposta entro 90 giorni dall’avvenuta scoperta del rapporto usurario e dovrà essere portata avanti in modo rigoroso, così da ridurre al minimo i danni e aumentare le probabilità di recupero.

Tra gli effetti immediati di una denuncia per usura bancaria vanno considerate le sospensioni degli adempimenti fiscali, del pagamento di rate per mutui e la sospensione cautelare dell’eventuale pignoramento sui beni immobili e di altri termini.

La consulenza del nostro Studio è di fondamentale importanza per analizzare la situazione di partenza e valutare se ci sono i margini per procedere. Risulta infatti di estrema importanza quantificare la reale entità del danno, per arrivare alla formulazione di una denuncia mirata ed efficace.

Agli imprenditori che vogliono citare in giudizio la propria banca per il reato di usura o per altri reati di natura finanziaria, noi di Erredi Consulting offriamo un aiuto concreto e puntuale. Grazie ai nostri esperti in materia finanziaria e alla collaborazione con studi legali partner, siamo in grado di fornire assistenza completa sotto ogni punto di vista, dall’accertamento del reato di usura bancaria alla gestione del processo in sede giuridica. Erredi Consulting è pronta ad occuparsi del tuo caso per darti il supporto tecnico e legale di cui hai bisogno. Contattaci senza impegno per avere ulteriori informazioni. La tutela dei tuoi interessi dipende da te!

 

Sede

Via Venezia, 131
36015 Schio (VI)

0445 575311 (6 linee r.a.)

info@errediconsulting.com

Social & Friendship