News

Linee guida in caso di denuncia per usura bancaria

Denuncia per usura bancariaPer qualunque imprenditore colpito ingiustamente dalle banche, la denuncia per usura bancaria costituisce una possibile via d’uscita. Attraverso una denuncia agli enti preposti, si punta alla definitiva risoluzione della controversia nell’interesse del cliente, il quale – lo ricordiamo ancora una volta – è tutelato dalla legge 108/1996 (“tasso soglia”) oltre che da varie sentenze della Corte nei confronti della pratica di usura bancaria. Le banche in questo caso devono rispettare una serie di obblighi, quali ad esempio la consegna dell’intera documentazione relativa al fido o al mutuo entro 3 mesi dalla richiesta. L’imprenditore può rivolgersi al Tribunale per ottenere la restituzione del capitale oltre che del tasso legale e di quanto trattenuto per anatocismo, commissioni di massimo scoperto, accredito differito dei versamenti e altre irregolarità previste dalla legge. L’azione dovrà essere portata avanti in modo tempestivo e rigoroso, così da ridurre al minimo i danni e aumentare le probabilità di recuperare il capitale.

COME MUOVERSI QUANDO VIENE ACCERTATA L’USURA BANCARIA

Il primo passo da compiere una volta verificato il superamento della soglia d’usura è quello di raccogliere i documenti inerenti alla pratica. A questo proposito vale la pena tenere presente che la causa può essere avviata entro un massimo di 10 anni dalla chiusura del conto corrente. Tra gli effetti immediati di una denuncia per usura bancaria vanno considerate le sospensioni degli inadempimenti fiscali, dell’eventuale pignoramento e di altri termini. La consulenza di uno studio specializzato è fondamentale per analizzare la situazione di partenza e valutare se ci sono i margini per procedere. Risulta infatti di estrema importanza quantificare la reale entità del danno, per arrivare alla formulazione di una denuncia mirata ed efficace.

Agli imprenditori che vogliono citare in giudizio la propria banca o il proprio istituto di credito per il reato di usura o per altri reati di natura finanziaria, noi di Erredi Consulting offriamo un aiuto concreto e puntuale. Grazie ai nostri esperti in materia fiscale e alla collaborazione con studi legali partner, siamo in grado di fornire assistenza completa sotto ogni punto di vista, dall’accertamento del reato di usura bancaria alla gestione del processo in sede giuridica. Erredi Consulting è pronto occuparsi del tuo caso per darti il supporto tecnico e legale di cui hai bisogno. Contattaci senza impegno per avere ulteriori informazioni. La tutela dei tuoi interessi dipende da te!