Analisi finanziaria aziendale

La principale area operativa di Erredi Consulting è l’analisi finanziaria aziendale. Questo tipo di intervento si concentra sul rapporto che il Cliente ha con gli istituti di credito attraverso la verifica delle condizioni contrattuali e, successivamente, della correttezza contabile del conto corrente e dei servizi forniti. Viene quindi rilevato il costo che l’imprenditore sostiene per il credito utilizzato e vengono suggerite le rettifiche necessarie per continuare il rapporto bancario, migliorando così la performance di rating o ricevendo il rimborso per l’applicazione di tassi d’interesse applicati sopra i limiti di legge.

I vantaggi dell’analisi finanziaria per la tua azienda

Analisi finanziaria aziendale

In un sistema economico turbolento come il nostro, l’analisi finanziaria è diventata lo strumento primario per tutelarsi da comportamenti poco trasparenti degli istituti finanziari. Questi ultimi, a volte, agiscono al di fuori dell’interesse del Cliente, proponendo contratti solo in apparenza convenienti o prestando denaro a tassi definiti, per legge, “usurari”. Altrettanto problematiche (e frequenti) sono le modifiche apportate alle condizioni già stipulate, che si rivelano difficili da riconoscere e poi correggere senza l’aiuto di un operatore specializzato. I danni, a lungo andare, possono risultare devastanti: basti pensare alle conseguenze derivanti dalla segnalazione alla Centrale dei Rischi di un credito utilizzato non reale secondo le pattuizioni originarie, situazione che compromette la credibilità dell’azienda agli occhi degli istituti bancari e dei fornitori che si avvalgono delle assicurazioni sul credito.

Erredi Consulting, forte di una lunga esperienza nel settore dell’analisi finanziaria, offre ai suoi Clienti completa assistenza per rispondere ad un ampio ventaglio di esigenze: dalla relazione e analisi su investimenti in titoli, obbligazioni, derivati e swap, alla verifica di superamento del tasso soglia d’usura e identificazione dell’anatocismo, dall’elaborazione dei dati relativi al rapporto contrattuale, sino alla mediazione bancaria. Il nostro modus operandi prevede un supporto diretto da parte di professionisti: in tempi rapidi e nel massimo rispetto della privacy, ci attiviamo per raccogliere le informazioni, studiare il caso e proporre un percorso di risoluzione delle problematiche insorte, o dei contenziosi in atto. Prova il nostro servizio di analisi personalizzato.