Cambiali agrarie: analisi e perizia

Le cambiali agrarie rappresentano un’importante strumento di finanziamento concesso dagli istituti di credito agli Imprenditori del settore agricolo. A differenza di altre forme di finanziamento, le cambiali agrarie godono di condizioni agevolate quali la tassazione ridotta sull’imposta di bollo. Queste e altre condizioni possono essere verificate e valutate in modo trasparente, grazie all’analisi di Erredi Consulting. Chiama per una perizia!

L’emissione e/o sconto di cambiali agrarie e i rischi relativi

Cambiali agrarieCon l’acuirsi della crisi economica globale, il ricorso a mutui, ai leasing ed alle altre forme di prestito è aumentato in misura significativa. Le cambiali agrarie non fanno eccezione, ed anzi si dimostrano uno dei mezzi proposti con maggiore frequenza per affrontare gli investimenti o le spese correlate all’attività agricola (dall’acquisto di macchinari alla valorizzazione dei prodotti, dalla sperimentazione agli interventi di risparmio energetico). A disciplinare la materia è l’art. 3 comma 2 lett. C e D della legge 185/92, in cui vengono definiti i termini ed i limiti per l’emissione e/o lo sconto di cambiali agrarie. La banca è tenuta al rispetto della disciplina e alla comunicazione al Cliente del tasso anno effettivo globale (TAEG) relativo al piano di ammortamento del finanziamento erogato. Rimane tuttavia ampia libertà di scelta nello stabilire le condizioni economiche, a vantaggio dell’istituto di credito.

Tra i principali rischi c’è l’incremento occulto del tasso d’interesse in conseguenza di eventuali rinnovi successivi al primo periodo, con l’applicazione di un TAEG che potrebbe violare l’art. 2 della legge sull’usura (n° 108/1996). Noi di Erredi Consulting lavoriamo per verificare, documenti alla mano, l’equità del contratto stipulato e l’assunzione della piena responsabilità e trasparenza della banca per l’intera durata del prestito. Se nutri ragionevoli dubbi su possibili abusi in questo senso, Ti invitiamo a contattarci senza impegno per una consulenza su misura: valuteremo insieme l’opportunità di effettuare una perizia delle cambiali agrarie all’insegna del rigore e della puntualità.